martedì 24 giugno 2008

Storia del Pensiero Sociologico - M. Protti

Esame fondamentale e grosso ostacolo del primo anno, concetti duri a immagazzinare per ki non esce da un liceo. Ma comunque in linea di massima si riesce a superare schematizzando i concetti fondamentali di ogni autore. Si comincia coi classici, kiede quasi sempre uno tra Durkheim, Weber, Parsons, Simmel (Marx raramente xkè nel Crespi è poco approfondito), Goffman. X ki porta anke il libro del professore su Schutz c'è sempre una domanda su quest'autore (le differenza con weber, con Parsons, cosa prende da Bergson, e il concetto di tipizzazioni e rilevanza). Ho assistito ad una 15ina di interrogazioni e come programma non ha mai kiesto nulla sugli autori ke sul Crespi son mensionati dopo Schutz.
Difficilmente boccia se si riesce a tirar fuori qualke concetto, al massimo un voto basso (ke non ho visto essere mai sotto un 24)
Nota Bene: attenzione alle domande specifike, sanguinose, spigolose, insomma atte ad affondare dell'assistente Cremonesini! :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

l'esame è piuttosto complesso, chiede tutto... persino le definizioni e le radici in greco, in compenso però non boccia facilmente. Il consiglio di riassumere per concetti è quello giusto.
Francesca.