martedì 18 marzo 2008

Sociologia del Mutamento - Prof. F. de Nardis

Non tantissimo da dire (per il momento) su questo esame. In automatico si inizia con un argomento a piacere dello studente per poi spaziare su altre domande. Personalmente posso solo riportare le domande ke ha fatto a me e ad uno studente prima di me.... riguardo il secondo modulo del programma (i 2 libri di de Nardis). Ha kiesto il concetto di frame e master frame, il concetto di determinismo tecnologico, concetto di glocalizzazione, ha chiesto in particolare quali sono i 3 processi della transnazionalizzazione dei movimenti (diffusione, domesticalizzazione, esternalizzazione). Ma naturalmente chiederà tutti gli argomenti del libro che raccoglie i saggi di vari autori. Come disse lui tempo fa, questo non sarà un esame nozionistico e per questo basta "capire" i vari argomenti e dimostrare di aver acquisito il linguaggio tecnico della materia.
Riguardo i voti posso dire ke non è molto ristretto nella valutazione, anzi, almeno riguardo un esame medio. Pretende però sicuramente più di qualke altro per il 30. Se e quando avrò notizie sugli altri moduli li inserirò nel blog. In bocca al lupo!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho sostenuto da poco questo esame. il docente è molto disponibile e difficilmente boccia (nel ns caso una su tutta la lista di prenotati). ha chiesto un argomento a piacere eppoi ha insistito su globalità, globalizzazione e globalismo. infine, mi ha chiesto cosa sono le ONG. L'importante è non bloccarsi, dimostrare di aver consapevolizzato i meccanismi e la corretta terminologia della disciplina. FRANCESCA.

Anonimo ha detto...

Ragazzi il prof è tranqillo. io ho sostenuto l'esame da poco eravamo moltissimi e ci ha dovuto tenere pochissimo. Ogni modulo è formato da due libri, se gli parli di un argomento a piacere di un libro, ti fa le domande sull'altro.
In bocca al lupo