venerdì 15 febbraio 2008

Psicologia Sociale e della Devianza-Prof.ssa Maria Mancarella

Da alcune informazioni raccolte in questi gg questo esame è strutturato (come in effetti lo è il libro ADOLESCENTI E VIOLENZA) in 3 parti, e così strutturate sono le prove scritte o l'esame orale; x cui ci sono domande sull'IMPUTABILITA' DEL MINORE, I TEST PSICO-DIAGNOSTICI WISC-R E RORSCHARCH ( e differenze tra i 2), TECNICHE DI RIEDUCAZIONE E REINSERIMENTO SOCIALE DEL MINORE AUTORE DI REATO. Molto importanti gli argomenti e definizioni presenti del glossario alla fine del libro; per fare qualche esempio durante l'esame orale una domanda era sempre dedicata all'imputabilità del minore, e per entrare nello specifico si son riscontrate domande sul significato di "Ristorative Justice", Community Care, Messa alla prova (e differenza tra le varie misure alternative, repressive etc.).
L'esame scritto è strutturato nel seguente modo: 6 dmnd a risp multipla, 3 dmnd del tipo V o F e 3 dmnd aperte. Le 9 dmnd a opzione valgono 2 punto a risp esatta, e 4 punti per ogni dmnd aperta. Le domande aperte erano su come la legge si pone nei confronti della "tutela del minore autore di reato", sui principi della community care e sui metodi di progetti per il recupero (in pratica il master planning) . Tra le dmnd a opzione c'era un pò di tutto, i test obiettivi del WISC-R, l'imputabilità del minore, i test del Rorschach, definizioni di disturbi oppositivo-provocatori e disturbi della condotta. In bocca al lupo!
P.S. All'interno dei commenti troverete dritte sull'esame orale.

5 commenti:

katia30 ha detto...

ciao,vorrei sapere se riguardo a questa disciplina, ci sono delle dispense intergrative e se esse hanno peso o meno sull'esame orale. l'esame qui descritto equivale all'acquisto di 4 crediti e vale anche per il nuovo curriculum della devianza e criminalità? grazie!

Amministratore ha detto...

X i non frequentanti la prof ha esplicitamente detto di studiare soltanto dal testo di Lino Rossi, l'esame qui descritto è valido x questa disciplina del crimine etc(ke è anke la mia). Stef

Anonimo ha detto...

mi è parso un esame piuttosto tranquillo. la docente chiede un pò di tutto : praticamente va a scalare, chiede in progressione tutti gli argomenti del libro distribuendoli per i partecipanti all'esame (eravamo in pochi). l'importante è far capire di aver compreso il linguaggio tecnico della materia e saper spaziare e collegare gli argomenti. ha iniziato dall'imputabilità, il processo minorile per arrivare agli esami testologici e loro composizione. quindi, concetti di community care e reti d'intervento. ci ha tenuti circa cinque minuti.
Francesca.

Amministratore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

dimenticavo di comunicare che le dispense "test di roschach" e del test d'intelligenza sono domande d'esame. francesca.