lunedì 4 febbraio 2008

Sociologia - Prof. M. Longo

Queste le domande ke solitamente con + frequenza son poste agli studenti durante l'esame del Prof. Longo. In maiuscolo le domande fondamentali (in cui si è riscontrato frequenza maggiore).
LA CULTURA E I SUOI ELEMENTI, STRUTTURA SOCIALE (status, ruoli, istituzioni etc), LE TEORIE DELL'INTERAZIONE (in particolare int. simbolico, teoria dello scambio), SOCIALIZZAZIONE (in particolare Teorie de Sè), GRUPPI PRIMARI E SECONDARI, DEVIANZA (in particolare schema della teoria della tensione di Merton).
Domande specifiche su: universali culturali, burocrazia, tipi di disuguaglianze, ideale e identità di genere, forme di famiglia, partiti politici, democrazia, differenza tra le diverse forme di economia (capit, social, comun,), definizione di comportamento collettivo, teoria del contagio, definizione di mutamento, differenza tra potere e autorità, potere per weber e x parsons, teoria della convergenza, teoria della dipendenza, politica secondo parsons (teoria funzionalista), teoria funzionalista e neomarxista nell'istruzione.
X esplicita ammissione del Prof e dell'Assistente importanti sono le "definizioni", le pretendono quasi interamente con le parole del libro (...[..]..essendo anke la Sociologia una scienza).
Se dopo le domande dal manuale si sociologia si è candidati ad un buon voto verrà posta una domanda riguardo il libro del Prof Longo "L'ambivalenza della modernità" ed in particolare sui concetti di Modernità per: Durkheim, Simmel, Weber, Parsons.
Naturalmente tutto ciò è solo indicativo, e sono le domande e le impressioni raccolte durante una prova d'esame a cui si è assistito per 3-4 h .
In bocca al lupo!

1 commento:

darkHaem ha detto...

E' mai accaduto che qualche alunno non abbia risposto correttamente o non abbia risposto proprio alla domanda del secondo libro? (L'ambivalenza della modernità)
Ciò comporta ad una diminuzione del voto o alla bocciatura? Grazie.