L'esame di 4 crediti per il corso di sociologia è basato sul testo "Tecniche di ricerca qualitativa" di M. Cardano e dal romanzo/ricerca "L'umo flessibile" di Richard Sennet. Il primo rappresenta una sorta di manuale del corso, il secondo è in aggiunta e il prof vuol sapere solo qualcosa di generico come il concetto di flessibilità etc.
L'esame parte sempre con una domanda a piacere. In particolare le dmnd poste poi dal prof riguardano tutte e 3 le tecniche che il libro tratta, e quindi l'osservazione partecipante, l'intervista discorsiva e il focus group, le loro caratteristiche etc. Inoltre chiede la differenza tra ricerca teorica e ricerca empirica, l'esperimento, la simulazione, le 4 fasi di una ricerca (disegno della ricerca, costruzione della documentazione empirica, analisi e comunicazione dei dati), la differenza tra ricerca quantitativa e qualitativa.... insomma tutto ciò che di importante c'è nel libro (che cmnq è piccolino).
Il prof è ok e l'esame di per sè è semplice ma occhio a non nominare neanche lontanamente la parola "campioni" o "campionamento" in contesti che nulla hanno a che fare con la ricerca qualitativa, il voto potrebbe scendere anche di 4-5 voti!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
cia stefano, cosa potresti dire sull'exam scritto di statistica sociale per curriculum devianza e crimine di sociologia? grazie. Francesca.
Posta un commento